Tag facebook
Stefano Andrini, romagnolo di nascita e bolognese d’adozione, per sopravvivere al grande freddo le ha provate tutte: dj, libraio, giornalista. Scrive tre romanzi fantasy, pubblica “I segreti della cucina dell’Emilia Romagna” (Giubilei Regnani) che ha fatto il giro del mondo, debutta in teatro con “La Divina Cucina”. E oggi la nuova avventura con il suo…
L’Art Jazz incontra l’iPhoneografia con il MAJE a Klimt Experience
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, Cinema, Media, Musica, del 8 Mag 2018, 16:04
L’Art Jazz incontra l’iPhoneografia con il MAJE a Klimt Experience Marco Testoni e Andrea Bigiarini realizzano la prima Mobile Art Opera multimediale L’11 e 12 maggio MAJE approdaerà al Klimt Experience di Roma. Protagonisti della Mobile Art Opera saranno il musicista Marco Testoni e il fotografo Andrea Bigiarini, con gli artisti internazionali del New Era…
Facebook diventa editore e propone un decalogo per riconoscere le fake news
di Valentina Pudano, in Media, del 7 Apr 2017, 12:07
Negli ultimi mesi il mondo dell’informazione tende sempre più a dare spazio a riflessioni su se stesso, alle prese con esami di coscienza e preoccupazioni riguardanti, in primis, la questione delle fake news. Uno dei protagonisti del dibattito è stato, fin da principio, Facebook; infatti, in occasione delle agguerritissime elezioni statunitensi, un tema scottante era…
A San Francisco spuntano le No Tech-Zone
di Simone Giallonardo, in Viaggio, del 5 Gen 2017, 08:30
«Cellulari, tablet, laptop e altri dispositivi smart sono vietati. Previste multe di 300 dollari per i trasgressori». Questa la scritta riportata su alcuni cartelli apparsi a fine settembre nella città di San Francisco. E precisamente ad Alamo Square è comparsa la prima tabella riportante il classico simbolo di divieto che con una barra rossa sovrastava…
Accademia della Crusca 2.0: “Emoticon e abbreviazioni non sono un problema”
di Luigi Caiafa, in Media, New media, del 31 Ott 2016, 10:35
Dopo i dati Ocse sull’alfabetizzazione nel nostro Paese, attraverso i quali emerge un panorama inquietante in cui circa la metà degli italiani risulta afflitta dal cosiddetto “analfabetismo funzionale”, molti critici continuano ad accusare il web e la circolazione incontrastata di mezzi ultra-tecnologici che rischiano di compromettere la nostra reattività cerebrale. Numerosi studi sono stati eseguiti sul…
Art in Pills: Gino Galli e gli studi sulla luce e movimento
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 23 Ott 2016, 11:28
Insieme dinamico e coloristico di una pesciera La pittura di Gino Galli e gli studi sulla luce e movimento Ci sono dei dipinti che a volte ci spiazzano, perché in essi nostri occhi si perdono con piacere nelle forme e nei colori rappresentanti, nel tentativo di comprendere cosa il pittore voglia comunicare a chi osserva….
Approda anche in Italia “Workplace”, l’app di Facebook dedicata al mondo del lavoro
di Redazione, in New media, Viaggio, del 12 Ott 2016, 09:40
Dopo averlo sperimentato per quasi due anni con un numero limitato di società, Facebook lancia una nuova app dedicata al lavoro aziendale e sfida LinkedIn e sistemi di condivisione del lavoro come Yammer di Microsoft e Slack. Ideata per gli scambi e le relazioni di lavoro, Workplace arriva anche in Italia. Ma cos’è e come…
Agcom intima a Whatsapp di pagare per l’uso delle reti altrui
di Redazione, in Viaggio, del 28 Giu 2016, 15:19
Le applicazioni di messaggistica istantanea – Whatsapp, Telegram, Viber, Messenger -, che hanno reso gli sms lenti e obsoleti come le email, devono iniziare a pagare l’appoggio alle reti telefoniche. Questo è il desiderio di Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), che intima Whatsapp & co. a pagare il pedaggio. Come si legge su…
Iocomproinlibreria, al via l’iniziativa di tutela e valorizzazione delle librerie
di Redazione, in Letteratura, Libri, del 17 Giu 2016, 10:00
È ancora importante la libreria? Perché? Sono queste le domande che si pone Tommaso Gorini, libraio di Roma e titolare assieme a Giorgio Mosci delle librerie Equilibri e Coliseum, che ha dato il via all’iniziativa #iocomproinlibreria, «con l’intento – si legge sulla pagina Facebook – di valorizzare il ruolo delle librerie, chiarirne le peculiarità, indagare…
Il decalogo del galateo ai tempi del web 2.0
di Edoardo Ridolfi, in Viaggio, del 20 Mag 2016, 10:11
“Un attimo che rispondo su whatsapp” – “Mando un’email e ti ascolto?” – “Ti dispiace se ti scrivo su Facebook?”. Ormai gli smartphone sono sempre più al centro della nostra vita e della nostra quotidianità, portandoci spesso a dimenticare le più elementari norme di buona educazione, regole che le nostre mamme hanno messo al centro…