Tag Amazon
Mondazzoli, ovvero Mondadori e Rizzoli/RCS Libri: le nozze, intese naturalmente come fusione societaria, tra due dei più grandi operatori editoriali nazionali, delle quali avrete sicuramente sentito parlare e ne avrete letto nei mesi scorsi, visto che già da tempo se ne parla. A quanto pare siamo ora giunti al dunque: Mondadori ha fatto un’offerta d’acquisto…
L’intelligenza artificiale di Amazon contro le recensioni false
di Edoardo Ridolfi, in Viaggio, del 24 Giu 2015, 14:00
La punta di diamante di un sito di vendita online sono le recensioni degli utenti. Gli shopper nei marketplace virtuali puntano moltissimo sul feedback, una garanzia di affidabilità per chi acquista e un’opportunità per i venditori di mettersi in luce grazie alla meritocrazia. Ma cosa accadrebbe se parte di queste recensioni fossero false? Ci pensa Amazon, che ha…
Addio DVD: lo streaming è il futuro
di Redazione, in Viaggio, del 20 Giu 2015, 12:30
Ebbene sì: i DVD ormai hanno purtroppo fatto il loro tempo. A differenza delle VHS, durate tre decadi, poiché il massimo della tecnologia era rappresentato proprio da esse all’epoca (di fatto, se la registrazione di un qualsiasi programma tramite VHS era molto in voga e alquanto semplice, quella poco nota e poco usata tramite DVD è durata pochissimo…
Charles Manson e un Aquarius di crimini per David Duchovny
di Valeria Giuffrida, in Cinema, Serie tv, del 17 Giu 2015, 11:00
Los Angeles, 1967. Tempi di figli dei fiori, rivoluzioni sociali, pacifismo, amore libero e sette sataniche. Aquarius è la serie che cerca di guardare oltre la visione romanzata dei “favolosi anni Sessanta”, fin dentro la violenza e la follia. Dopo Californication e prima di vederlo ancora una volta nei panni di Mulder nel nuovo X-Files,…
BlackBerry realizza il suo primo smartphone Android
di Redazione, in Viaggio, del 14 Giu 2015, 11:00
BlackBerry e Android. Dopo l’apertura di Microsoft verso altre piattaforme, con il rivoluzionario e promettente Windows 10, in arrivo il 29 luglio, il marchio canadese, famoso per i suoi dispositivi al massimo dell’efficienza e della sicurezza, starebbe progettando il suo primo dispositivo con Android, anziché BlackBerry OS, a bordo. I rumours sono cominciati subito dopo…
Self(ie)-publishing, ovvero: preservare le risorse naturali del pianeta è cosa nobile e lodevole!
di Luca Rota, in Blog, del 8 Giu 2015, 09:00
Leggo spesso sul web interessanti elegie riguardanti il self-publishing e gli allettanti vantaggi offerti dall’autoedizione letteraria all’autore del terzo millennio rispetto a ciò che può offrire il 99,9% degli editori. Addirittura il self-publishing s’è guadagnato un proprio adeguato spazio nell’ultimo Salone del Libro di Torino, con un incontro (griffato Amazon!) nel quale alcuni autori indipendenti…
Streaming di libri: innovativo salvagente o ennesima zavorra per il mercato editoriale?
di Luca Rota, in Blog, del 1 Giu 2015, 09:00
All’ultimo Salone del Libro di Torino, il Gruppo Editoriale Laterza ha presentato Lea – Libri e altro, progetto di diffusione editoriale in streaming che si configura come una vera e propria biblioteca digitale dalla quale è possibile scegliere e leggere, in configurazione iniziale, 500 libri in streaming, con un abbonamento che ricalca quello delle piattaforme…
Drone journalism: si salvi chi può?
di Redazione, in Viaggio, del 28 Apr 2015, 11:00
Ormai, come avvenne per i cellulari agli inizi del 2000, è nata la mania dei droni: sempre più utenti, privati e pubblici, stanno cominciando ad adeguare i loro stili di vita e le loro attività basandosi sull’utilizzo di questi velivoli di ultima generazione. Abbiamo sentito parlare dei droni progettati da Facebook, oppure di quelli, già…
E Google sgancia!
di Redazione, in Media, del 13 Mar 2015, 14:43
Secondo il Corriere della Sera, sarebbero trapelate indiscrezioni sul fatto che il gigante Google pagherà circa 320 milioni di euro di tasse su 800 milioni che riconosce come imponibile prodotto in Italia dal 2008 al 2013. Un portavoce di Google commenta all’ANSA la notizia stampa secondo cui l’azienda avrebbe raggiunto un accordo col Fisco italiano:…
Come e perché Amazon è diventato il bullo del mercato dei libri
di Francesco Frisone, in Editoria, Media, del 27 Feb 2015, 10:45
In questi anni Amazon è stata più volte additata come il grosso bullo del mercato dei libri. Ma di chi è il dito puntato? È delle stesse persone che hanno permesso ad Amazon di diventare ciò che è ora: editori e autori. Quegli stessi editori che nei primi anni 2000 avevano colto al volo l’opportunità…