Star Wars – Il risveglio della forza
Il 16 dicembre è uscito il settimo episodio della saga più amata nella storia del cinema. Un evento storico per molti versi, vuoi il cambio di regia, vuoi che siano passati ben trentotto anni dal primo episodio – molti di noi, io stesso, non eravamo nemmeno ancora nati −, vuoi per il ritorno sul set di molti attori della saga originale e per un altro ammasso di particolari che non starò qui ad elencarvi.
Stavo dicendo, appunto, che è uscito l’ennesimo capitolo di Star Wars e che finalmente sono usciti allo scoperto tutti i George Lucas e i J.J. Abrams che in Italia non sapevamo di avere. Schiere di registi di cui non conoscevamo l’esistenza – forse nemmeno loro – sono usciti dalla tana e hanno cominciato a vomitare blasfemie. “Trovo nauseante la loro mancanza di fede” e questo mi ha portato allo sfinimento e all’auto flagellazione tentando di far capire ad alcuni cosa fosse realmente successo e il valore intrinseco di questo film.
I fan – più fanboy che altro – chiedevano ad Abrams un ritorno alle origini del mito, un uso meno pomposo della CGI e una storia semplice che fosse ambientata sui pianeti sperduti dell’orlo esterno. Il povero J.J. si è trovato a far fronte non solo alle richieste di un pubblico di eterni scontenti, ma anche ai molteplici divieti imposti alla trama dalla Disney, che si, ha stanziato un budget enorme, che può sempre tornare utile a film di questo calibro, ma che sicuramente non si sarà astenuta dall’imporre il proprio marchio. Basti pensare all’indecente ondata di marketing alla quale siamo stati sottoposti negli ultimi due mesi. Persino le arance al supermercato erano targate Star Wars. Le arance capite? Le arance! Non credo nemmeno di aver mai visto un frutto simile in tutta la saga. Ma andiamo oltre.
Abrams, conosciuto ai più come il giovane padawan di Spielberg e non di Lucas, si è trovato a far fronte ad una serie di richieste impossibili da accontentare tutte assieme, e nonostante questo, ha prodotto un ottimo inizio di una saga che ci farà tornare a sognare.
Continua su Ciao Cinema
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.