Sanremo 2019: gli ospiti più attesi del festival

Dal 5 al 9 febbraio si svolge la 69^ edizione del Festival di Sanremo. Questo appuntamento tutto italiano tiene incollati milioni e milioni di spettatori davanti al televisore, pronti a scoprire le canzoni in gara e a ipotizzare il podio fin dal primo ascolto. Come lo scorso anno è tornato al comando del Festival il Direttore Artistico Claudio Baglioni , questa volta affiancato dalla showgirl Virginia Raffaele e dal presentatore Claudio Bisio . Nel corso delle serate altri personaggi del mondo dello spettacolo si alterneranno sul palco del teatro Ariston, prendendo parte a sketch e numeri di varietà.

Oltre agli artisti in gara c’è molta attesa per gli ospiti che saliranno il prestigioso palco di Sanremo. La prima serata ha visto Andrea Bocelli con il figlio Matteo duettare sul singolo Fall on me ; la bravissima Giorgia, reduce dal successo del suo album di cover Pop Heart, duettare con il padrone di casa Baglioni in Come saprei . Un altro attore italiano molto amato, Claudio Santamaria si è esibito con Virginia Raffaele, Claudio Bisio e Claudio Baglioni in un remake rock del famoso Quartetto Cetra. Saranno presenti anche i due padrini di Sanremo Giovani , il grande Pippo Baudo e la rivelazione dell’anno Fabio Rovazzi per accompagnare i vincitori del circuito: Einar e Mahmood . Un gradito ritorno è stato Pierfrancesco Favino, il quale ha omaggiato Freddy Mercury insieme a Virginia Raffaele nei panni di Mary Poppins . Tornerà sul palco dell’Ariston anche l’amatissimo cantante Riccardo Cocciante che si esibirà con i suoi successi.

La serata di mercoledì vedrà la presenza di Marco Mengoni che canterà il brano Hello (I say) in coppia con la star internazionale Tom Walker . Per la prima il duo comico pugliese Pio e Amedeo si esibirà in un momento ad alto livello di comicità ed infine l’attrice Laura Chiatti con Michele Riondino presenteranno il loro nuovo film Un’avventura , con le musiche di Lucio Battisti e Mogol. A concludere, ci sarà spazio anche per la bravissima Michelle Hunziker che darà vita ad uno sketch divertente insieme al suo ex collega di Zelig, Claudio Bisio. La serata di giovedì sarà dedicata alla musica italiana ospitando ben tre cantanti amatissimi da giovani e meno giovani. Fiorella Mannoia, Antonello Venditti e Alessandra Amoroso (ospite per la terza volta della kermesse sonora, senza aver mai partecipato come cantante in gara) saranno i protagonisti della terza sera. il duo formato da Raf e Umberto Tozzi per ricordare i successi sanremesi ed annunciare il tour che in questi mesi li porterà in giro per l’Italia dopo aver pubblicato l’album di greatest hits intitolato proprio Raf Tozzi.

La serata di venerdì sarà ricca di ospiti, perché come di consueto è la serata dedicata ai duetti. Ogni cantante in gara eseguirà il proprio brano, rivisitato e cantato insieme ad un altro artista. I super ospiti previsti per questa sera saranno Ligabue che presenterà il suo nuovo progetto discografico Start . L’ultima serata, quella del 9 febbraio, il nome di Eros Ramazzotti è quello più atteso. Invitato da Claudio Baglioni, il cantante romano festeggerà i 25 anni dal debutto a Sanremo del 1984, quando si presentò con Terra Promessa nel circuito di Sanremo Giovani. Ancora non è stata comunicata la serata che ospiterà l’attrice e cantante Serena Rossi protagonista della fiction Rai – proiettata anche al cinema lo scorso mese – dedicata all’indimenticabile Mia Martini , dal titolo Io sono Mia . Per il momento i nomi di Luis Fonsi e di Ariana Grande come artisti internazionali non sono stati ancora confermati. Tanti ospiti anche quest’anno quindi al Festival della canzone Italiana, ma saranno più o meno dei 54 volti famosi che salirono sul palco nel 2017? Di sicuro le comparse a Sanremo sembrano crescere di anno in anno se si considera che nel 2011 furono solo 19! Per ripercorrere il numero di ospiti e altri dati inediti delle ultime dieci edizioni della Kermesse vi raccomandiamo questo articolo firmato Betway .

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.