Phil Collins ritorna con un nuovo album
Sembra proprio che gli artisti non riescano a stare senza creare qualcosa di nuovo. Dopo 4 anni di assenza, assisteremo a breve a un grande ritorno. Phil Collins ha infatti deciso di voler tornare nello studio di registrazione, e sta già scrivendo un nuovo album.
Da batterista a frontman dei Genesis (dopo che Peter Gabriel ha deciso di abbandonare il gruppo), negli anni ’80 Phil Collins inizia la sua carriera da solista, segnando in modo inconfondibile col suo timbro la scena musicale di quel periodo. Si è aggiudicato anche un Academy Awards grazie alla colonna sonora per il film di animazione della Disney, Tarzan, ma le collaborazioni più importanti sono state altre. Collins ha lavorato infatti con musicisti e artisti di un certo livello come John Bonham, Brian Eno, Eric Clapton e tantissimi altri ancora, che non riusciremo a scrivere senza far diventare questo articolo una lista lunghissima di nomi. Nel 2011 Phil Collins prende la drastica decisione di ritirarsi dal campo musicale, decisione revocata in questi giorni, quando il musicista ha dichiarato di avere ancora altro da dare alla musica.
Uno dei motivi che ha portato Phil Collins a ritornare sui suoi passi, è il voler dimostrare il suo lavoro ai figli, ancora troppo piccoli (10 e 14 anni) per aver conosciuto l’attività di papà Collins. Un altro è lo stile di vita sedentario da pensionato che lo ha portato anche a bere un po’ troppo.
In ogni caso l’ex batterista sta tornando, e già si mormora di un probabilissimo tour che seguirà l’uscita del nuovo album, ancora in fase di elaborazione.
Grazia Pacileo
Nata alla fine degli anni ’80 a Catanzaro, vive ora a Pisa dove studia Lettere moderne. Ha collaborato a una web radio, conducendo un programma e scrivendo recensioni musicali. Appassionata di libri e di film in bianco e nero, ma soprattutto divoratrice di musica in cuffia e dal vivo.