Parole nuove nell’era dei meme

parole nuove

Neologismo: dal francese néologisme, a sua volta dal greco neo-logos, alias parola nuova.Si definiscono ‘neologismi’, quindi, le parole nuove per una lingua, fresche fresche di ‘battesimo’ da vocabolario. Nel caso dell’italiano, sono neologismi tutte quelle parole non derivate direttamente dal latino e arrivate nel nostro parlare comune da forestierismi, aggiunte di suffissi, onomatopee, fusioni di parole già esistenti e colpi di genio che hanno saputo creare per l’occasione giusta proprio il termine giusto. Un tempo, a farla da padroni nella ricerca di nuove parole erano gli scienziati, i filosofi e i politici; ora le novità vengono dal gergo di strada o dal web. I neologismi più recenti? Copiaincolla, sgamare, googlare, taggare, scialla, spammare, hipster, selfie, friendzone e via discorrendo, gli esempi cadono a pioggia. In fondo, il bello di un linguaggio sta proprio nella sua capacità di rispecchiare con le parole nuove i cambiamenti culturali e sociali delle persone che ne fanno uso. Ma che cosa succede quando questo bisogno di neologismi per ogni occasione porta alla nascita di decine e decine di vocaboli del tutto nuovi e nati dalla fusione di più concetti a tutti noti? Cosa succede se si usano neologismi ormai entrati nelle nostre abitudini per formare dei nuovi neologismi? Ce lo dice Urban Dictionary, un’entità in fatto di parole nuove e di slang recenti: preparatevi, forse potrebbe essere il caso di aggiornare il vostro vocabolario.

Textpectation: Text + expectation, ovvero l’incubo di ogni innamorato. O di chi, in generale, ha appena inviato un messaggio ‘bomba’, scottante, importante ed è in attesa di una risposta. ‘Quel senso di anticipazione che si ha quando si aspetta un messaggio’. E chi, in queste situazioni, non aspetta con ansia di ricevere il fatidico messaggio di risposta, magari tenendo il cellulare in mano, con lo sguardo fisso sullo schermo, facendo elucubrazioni su ciò che l’altra persona potrà mai dire? Unlightening: una bella variazione sul tema della parola enlightening, che significa ‘illuminante’. In questo caso, è proprio l’opposto: ‘imparare qualcosa che ci rende più stupidi’. Forum, chat, video virali, articoli-bufale, notifiche onnipresenti, giochi online, app of the day: il web è bello e vario, ma non sempre ha come obiettivo principale quello di stimolare le nostre capacità intellettuali. Internest: una solida fusione tra Internet e nest (nido). ‘Il bozzolo di coperte e cuscini che creiamo attorno a noi quando spendiamo molto tempo in Internet’. Dà l’idea di un morbido e intimo ‘fortino di cuscini’ in cui perdersi nella gioia dello svago e del non far nulla, nell’esplorazione dei luoghi più reconditi della rete. Gli amanti della tranquillità e dei sabati sera passati a casa in pigiama adoreranno questo neologismo.
Dudevorce: una parola nuova che nasce da un neologismo, dude, che in origine indicava un damerino di buona famiglia ben vestito, ma che oggi viene largamente usato con il significato di ‘amico’. E che cosa succede quando due migliori amici rompono la loro decennale amicizia? Qualcosa di molto simile, emotivamente parlando, ad un divorzio. Una nuova parola triste per esprimere una situazione davvero funesta. Masturdating: una felicissima unione tra masturbate e dating. ‘Uscire da soli per andare al cinema o al ristorante’. Vista così può fare tristezza, ma forse, in un mondo sempre di fretta e così social, potrebbe non essere male l’idea di dedicare del tempo e delle ‘coccole’ a se stessi, da soli. E non dimentichiamo Woody Allen, che dice “Non condannate la masturbazione. È fare del sesso con qualcuno che stimate veramente!”.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.