Nasce “Book economy” il nuovo programma tv dell’editore Giubilei
Giovedì 10 ottobre dalle ore 21.05 in prima serata su Pop Economy, canale 224 del digitale terrestre, nasce “Book economy”, un nuovo programma televisivo dedicato ai libri curato dall’editore Francesco Giubilei. Il format del programma, in linea con la filosofia di Pop Economy, canale televisivo nato con la volontà di spiegare l’economia a un pubblico ampio e in particolare ai giovani, si articola in brevi video in cui spiegare i segreti dell’editoria: dai dati sulla lettura alla distribuzione, dagli aspetti tipografici alle modalità di invio di un manoscritto in casa editrice.
Gli argomenti trattati nella prima puntata saranno il mercato editoriale italiano, la carenza di lettori paragonata all’ampio numero di editori attivi e le regole per inviare correttamente un manoscritto a un editore.
Francesco Giubilei, classe 1992, ha fondato all’età di sedici anni la sua prima casa editrice, Historica, diventando l’editore più giovane d’Italia. Oggi è titolare di un gruppo editoriale formato da due case editrici (Historica e Giubilei Regnani) con in catalogo più di cinquecento titoli, due librerie a Roma e Milano e il quotidiano online Cultora. È professore all’Università Giustino Fortunato di Benevento nel corso di “Autoimprenditorialità e creazione di impresa”, insegna editoria ai corsi di Roma e Milano dell’agenzia letteraria Herzog ed è stato inserito da “Forbes” tra i 100 giovani under30 più influenti d’Italia
“Ringrazio il direttore Francesco Specchia per l’opportunità e per aver lanciato un canale innovativo come Pop Economy – dichiara Giubilei – che a un anno dalla nascita si conferma un progetto coraggioso. Mandare in onda un programma dedicato ai libri in prima serata è un atto rivoluzionario e sono grato che abbia pensato a me per questa sfida”.
Le prossime puntate del programma andranno in onda il giovedì sera alle 21.05
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.