Milan Games Week Retro ripercorre la storia dei videogiochi
Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna Milan Games Week, dal 23 al 25 ottobre. Novità del 2015 è Milan Games Week Retro, l’area dedicata al retrogaming.
La fiera, al suo terzo anno, permette ai visitatori di tornare a divertirsi con i videogiochi ormai Retro, che hanno fatto la storia: questa scelta è nata per raccontare la storia dei videogiochi ai ragazzi più giovani e contemporaneamente regalare ai meno giovani la possibilità di rivivere i vecchi tempi.
Gran parte della fiera verrà dedicata a Pac-Man, poiché all’evento sarà presente il suo creatore Toru Iwatani. Da Pac-Man del 1980 sarà possibile mettersi alla prova con tutte le variazioni: Ms. Pac-Man, Jr. Pac-Man, Pack Attack, Pac-Land, Pac-Man World e infine Hello! Pac-Man.
È prevista, inoltre, un’area dedicata ai tornei, una della più amate dai visitatori in cui sarà possibile sfidarsi attraverso l’utilizzo di videogiochi moderni e videogiochi vintage all’interno della stessa competizione, con l’obiettivo di decretare un solo e unico vincitore.
Infine ci saranno un’area Museo e una zona “Free to play” esclusivamente dedicata alle console di un tempo, dedicate all’intrattenimento domestico come Atari 2600 e Itellivision con le cartucce intercambiabili e tutte le console Nintendo e Sega che hanno scritto la storia dei videogiochi.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.