Mds, l’editore toscano che organizza presentazioni di libri a casa vostra
di Daniele Dell’Orco, in Editoria, Media, del 8 Feb 2017, 08:55
L’evoluzione automatica del concetto di circolo letterario. Le librerie chiudono, le persone tendono ad accentrare in casa propria ordini di libri e lettura. Ma a fronte di qualche abitudine che cambia la voglia di condivisione di passaparola resta invece la stessa. Anziché organizzare dei circoli di lettura a casa propria, perché allora non tenere direttamente presentazioni di libri? Basta un salotto che possa contenere una ventina di persone e qualcuno che dica avanti quando suonano al campanello e chiedono “permesso”. L’idea lanciata dalla casa editrice pisana Mds è quella di organizzare presentazioni di libri in case private. Qualche test l’hanno già provato: “Ed è andato benissimo” racconta l’editore Sara Ferraioli a Repubblica, la presidente della casa editrice. Così MdS, fondata da alcuni soci quattro anni fa lancia per il 2017 il progetto “Book at home”, presentare un libro a casa vostra per portare i lettori a incontrare i libri e i loro autori.
“Eravamo stanchi delle presentazioni in libreria fatti a volte con pubblico ridotto all’osso o con più relatori che spettatori – riprende Ferraioli – un amico libraio mi raccontava avvilito che, anni fa, aveva avuto come ospite Saramago e c’erano soltanto quattro persone ad ascoltarlo… È triste no?”. Da qui l’idea del salotto di casa.
“Il libro è un oggetto meraviglioso – prosegue Sara Ferraioli – è bello da tenere in mano, da sfogliare. La crisi che sta attraversando è principalmente una diminuzione del fascino e del potere di seduzione dell’oggetto libro rispetto agli altri generi di consumo, e invece è proprio su quest’aspetto che noi vogliamo incidere lanciando Book at home i libri e gli autori nelle case di chi li ospita, nuovi e più informali salotti letterari. Il piacere della lettura può essere condivisa in serenità e relax, per ascoltare cose che ci aiutano a capire il mondo in cui viviamo: i libri fanno questo, e lo fanno sia con la forza della letteratura, sia con la condivisone d’idee”.
Basta scrivere una mail a [email protected] per proporsi come proprietario di casa voglioso di ospitare tanti appassionati di libri come lui e organizzare con l’editore l’iniziativa, sia esso un reading, una presentazione, o la discussione su argomento specifico, con la presenza dell’autore e di chi lo intervista. Su invito o aperto a tutti? Lo deciderà il proprietario di casa, ovviamente. Aggiungi un posto a tavola.
Daniele Dell’Orco
Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria nel medesimo ateneo. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013 e direttore editoriale del sito letterario Scrivendovolo.com, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Assieme a Francesco Giubilei, per Giubilei Regnani Editore, ha scritto il pamphlet “La rinascita della cultura”. Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.