Le interviste di Beatrice Tiberi
di Beatrice Tiberi
Florence di Stefania Auci
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 14 Mar 2016, 11:15
Mi hanno consigliato un libro. Un bel tomo di più di 400 pagine. Copertina rigida verde salvia. Sopraccoperta con un lungarno dai colori antichi. Titolo “Florence”, da pronunciare alla francese. Il titolo non mi è piaciuto. Non rende giustizia, non rende l’idea. Anche il lancio – amore, passione, guerra, ideali, e uno scenario unico –…
Nasce ULTIMA PAGINA
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 3 Mar 2016, 15:59
Nasce ULTIMA PAGINA. (www.ultimapagina.net) Esordio previsto il 21 marzo. Una primavera letteraria? Proviamo a capire di più di questo nuovo progetto di community dedicata ai libri dalle parole dell’ideatrice e fondatrice: Linda Rando Ultima pagina. Un titolo strano. Qual è il senso? Volevamo un nome che fosse, prima di tutto, in italiano. Dopodiché cercavamo qualcosa…
Salvate il lettore in erba
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 29 Gen 2016, 15:19
“In un Paese dove la gente legge poco e le istituzioni mandano in rovina le risorse culturali, leggere è un atto rivoluzionario. Non serve imbracciare un mitra, non bisogna scomodare le correnti divinità allo scopo d’invocare una guerra santa. I problemi si risolvono parlando, perfino al termine di un conflitto bellico ci si siede e…
Un progetto vittoriano
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 8 Dic 2015, 12:44
Vi va di seguire la (ri)nascita di un romanzo? Succede che una ragazzina di quattordici anni, innamorata di Salgari e delle storie d’avventura in generale, decida di mettere mano alla penna e scrivere su una serie di quadernini a quadretti la storia di due ragazzini. Come lei. Ma distanti da lei almeno un secolo. Siamo…
Di Tondelli, di Rimini e di battaglie
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 5 Dic 2015, 15:05
Avrei voluto scrivere una riflessione su quanto i lettori italiani vengano considerati imbecilli dagli addetti ai lavori. E non è detto che non lo faccia. Ma dovrei fare nomi e cognomi e sfoderare il marcio del dietro le quinte. Una roba che implica la volontà di fare una battaglia. E le battaglie le combattono coloro…
I profanatori della scrittura solitaria
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 17 Ott 2015, 16:58
“La scrittura esige virtù scoraggianti, sforzi, pazienza; è un’attività solitaria in cui il pubblico esiste solo come speranza.” (Simone De Beauvoir, Memorie d’una ragazza perbene, 1958) “Scrivere è un po’ come fare i minatori di se stessi: si attinge a quello che si ha dentro, se si è sinceri non si bada al rischio di…
Loredana Falcone, dal duo Costantini & Falcone
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 25 Set 2015, 13:48
Da oggi è prenotabile il nuovo romanzo del duo scrittorio Costantini & Falcone (uscita ufficiale per goWare il prossimo 5 ottobre). Ho voluto snidare la meno mediatica delle due. Da quanti anni scrivete insieme? Potrei risponderle che sono talmente tanti da averne perso il conto. Ma questo da un lato ci farebbe apparire troppo vecchie…
E se esistesse il libromat per gli e-book?
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 21 Set 2015, 14:54
Lilli Luini, chi è costei? Una grande lettora nonché sedicente scrittora (qui il sito con le pubblicazioni), attualmente in pausa, perché – come dice una mia amica – leggo sei libri alla settimana e scrivo un libro ogni sei anni. Secondo lei l’e-book ha un problema con i lettori, soprattutto italiani. Quale? Il primo acquisto…
Di proprietà intellettuale, di Bologna e di insulti assortiti
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 6 Set 2015, 15:44
“Matilda con la A” è un romanzo di Cecilia Mazzeo, autrice bolognese, pubblicato qualche anno fa da Cicogna Editore. Nel caso lo voleste leggere lo trovate qui. All’interno di questo romanzo autobiografico che tratta un tema importante come la sofferenza delle donne causata da una patologia “rimossa”, l’endometriosi, si trova un brano dedicato a Bologna. Un…
Professione Ghostwriter
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 23 Ago 2015, 10:01
Buongiorno Susanna, confesso la mia ignoranza. Il mio concetto di ghostwriter è quello di una persona dotata di un talento che, per motivi mille, si mette al servizio di una che vuole spacciarsi per scrittore e gli consente di ingannare i lettori. Immagino lei non ci si riconosca. Buongiorno a lei, Beatrice. No, non c’è…