Leggere ancora fra tradizione e innovazione

Si sa, l’evoluzione è un concetto vecchio come il mondo e i nostri tempi la raccontano bene. Accettare i cambiamenti e interiorizzarli ci porta un passo più in là ma gli amanti dei libri, quelli di carta, non la pensano allo stesso modo.

Arrendersi all’idea dell’e-book e a tutto ciò che gli gravita attorno pare ancora un ostacolo difficilmente aggirabile per molti, soprattutto per chi con la cultura ci lavora e deve mantenersi in equilibrio tra tradizione e innovazione. Ecco perché vendere solo libri non è più sufficiente! Sono molte le librerie che, non volendo perdere contatto con i propri affezionati, decidono di offrire più servizi. Ristoranti e caffetterie per permettere ai clienti di associare il lavoro a un luogo tranquillo, in cui rilassarsi circondati da scaffali di volumi o sale studio per studenti che hanno l’occasione di riordinare le idee e usufruire di tablet e pc per soli 15 euro l’anno.

Scelte indubbiamente coraggiose in un periodo in cui la lettura non penetra con successo nel mondo giovanile, in cui le librerie associano l’operato di Onlus e artigianato per ricordare quel gusto classico a molti sconosciuto. Tra gli approcci più originali vi è quello che permette la diretta partecipazione dei clienti con concorsi letterari, corsi di scrittura creativa e mostre fotografiche con aperitivo a tema.

Un mondo eterogeneo, variopinto che dimostra come si siano trasformate anche le richieste del pubblico sempre più orientate a un’impronta sociale di condivisione. Insomma, che il futuro sia adesso è palese a tutti i livelli ma in sostanza la lettura resta sempre la lettura. Che tra le mani si abbia un Kobo piuttosto che un’edizione storica, seduti a un caffè o in una libreria di quartiere, l’atto in sé non differisce ed è questo l’importante, anche se il particolare profumo dei libri “che nessuno aveva mai pensato di imbottigliare”, come racconta il noto scrittore spagnolo Zafon, resterà un piacere che non tutti potranno comprendere.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.