“La Poesia è il nostro Dna”: oggi tutto il mondo celebra la Giornata della poesia
Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale della poesia e, forse, non è un caso che arrivi poco dopo quella dedicata alla felicità.
Molte sono le iniziative in programma per l’occasione. Mentre il settimanale del Corriere della Sera, La Lettura dedica oltre 56 pagine al componimento in versi e la rassegna “Percorsi diVersi” organizzata con Fondazione Corriere della Sera in collaborazione con Timreading, in scena a Milano, numerosi poeti da tutto il mondo saranno protagonisti di reading, incontri e festival in giro per l’Italia per festeggiare questa splendida giornata voluta dall’Unesco. E se a Vicenza prende il via la terza edizione di “Poetry Vicenza 2017” diretto da Marco Fazzini con 24 poeti di 10 paesi e 35 musicisti, in programma fino al 4 giugno, al Castello di Duino, in provincia di Trieste, si svolgeranno le premiazioni del Concorso “Castello di Duino”.
Non mancheranno gli omaggi al Nobel appena scomparso Derek Walcott che aveva aderito con entusiasmo a questa particolare giornata, e Verona ha dedicato, il 18 marzo, la XVI edizione della manifestazione a “La poesia come Dna del mondo” con fra l’altro un concorso di poesie Tanka, brevi componimenti nate nell’VIII secolo in Giappone.
«La poesia è l’intera storia del cuore umano su una capocchia di spillo», scriveva William Faulkner, e noi di Cultora non perdiamo di certo l’occasione per manifestare il nostro entusiasmo per una meravigliosa giornata come questa in un Paese che, nonostante le difficoltà dovute essenzialmente a un calo del mercato, fin da tempi lontanissimi non ha mai smesso di dare il suo prezioso contributo al linguaggio poetico, e anche perché, citando Chaplin, “la poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo”.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.