La nuova era del libro che rinasce sul grande schermo

82 milioni di dollari nei primi tre giorni di programmazione in America, 8,5 milioni di euro in Italia, 248 milioni di dollari nel mondo. Stiamo parlando di “Cinquanta sfumature di grigio”, uno dei film più attesi dell’anno, e del suo debutto stellare. Un libro diventa un film. Meglio ancora, un libro controverso si trasforma in un film controverso. Niente di nuovo sotto il sole. Niente di più interessante per l’industria hollywoodiana, sempre a caccia di storie che facciano parlare e, soprattutto, vendere biglietti. I produttori di tutto il mondo lo sanno bene: per pescare successi quale luogo è migliore del mare magnum della produzione letteraria mondiale?

Tratto dal super-discusso romanzo soft-porn di E.L. James, “Cinquanta sfumature di grigio” parla della storia d’amore tra il giovane miliardario Christian Grey (nel film Jamie Dornan), emblema del self-made-man, bello, affascinante e misterioso, e l’innocente studentessa di letteratura Anastalia Steele (Dakota Johnson). La classica commedia romantica hollywoodiana? Niente di più lontano. Se all’inizio può sembrare l’inflazionatissima love story tra il bello-e-dannato e la ragazza-qualunque, ben presto ci rendiamo conto che non è così. Al posto di gag, equivoci e situazioni paradossali ci ritroviamo immersi in un mondo a luci rosse, fatto di bondage, padroni, sottomesse, sex toys e chi più ne ha più ne metta.

La verità è che c’è solo una cosa che a Hollywood piace di più delle storie romantiche a lieto fine: i libri di successo. L’industria del cinema non si fa mai scappare un best-seller. Il motivo è semplice: se un libro vende milioni di copie, probabilmente il film venderà altrettanti biglietti. L’equazione è stata confermata più di una volta, pensiamo agli otto film della saga di “Harry Potter”, che hanno guadagnato 7,7 miliardi di dollari in tutto il mondo, ai cinque “Twilight” da 3,3 miliardi di dollari, ai tre – in arrivo il quarto – “Hunger Games”, 2 miliardi. La maggior parte dei libri di successo scritti per la fascia young adult sono stati trasformati in film. Si tratta di una tendenza in continuo aumento: il box-office dello scorso anno è ricco di adattamenti da libri famosi, oltre al già citato “Hunger Games: il canto della rivolta parte 1”, ricordiamo “Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate” ($250 milioni), “Gone Girl – L’Amore bugiardo” ($168 milioni), “Divergent” ($151 milioni), “Tutta colpa delle stelle” ($125 milioni), e l’elenco potrebbe essere ancora allungato.

Per di più, se acquistare i diritti di libri popolari può essere un ottimo affare per l’industria del cinema, al tempo stesso l’adattamento cinematografico può rigenerare interesse nel libro e, di conseguenza, farne ripartire le vendite. È il caso di “Cinquanta sfumature di grigio”, che dopo un periodo di calo, dovuto naturalmente al fattore temporale, sta riguadagnando posizioni nelle classifiche dei libri più venduti. Non solo, anche i libri che hanno ispirato i tre film nominati agli Oscar “American Sniper” (tratto dall’omonima autobiografia di Chris Kyle), “Unbroken” (tratto da “Sono ancora un uomo” di Laura Hillenbrand) e “Wild” (tratto dall’omonimo romanzo di Cheryl Strayed) sono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella classifica dei best-seller del New York Times.

È evidente che il matrimonio tra libro e film genera spesso buoni frutti, per ambo le parti. Perciò il mondo dell’editoria non deve disperare: è inutile parlare di “morte del libro” quando ogni giorno assistiamo alla sua rinascita in forme sempre nuove e sorprendenti.

Redazione

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