La Legge di Murphy applicata all’editore in fiera
“Spera sempre nel meglio ma aspettati il peggio”. Per quanto massime come questa possano fornire almeno l’idea che la sfortuna non sia un qualcosa che si accanisce contro qualcuno in particolare ma una semplice concatenazione di eventi che tuttavia spesso si fanno beffe di noi, può succedere che ci si possa sentire un po’ affranti quando tali eventi avversi ci si palesano di fronte. E allora basta prendere il tutto con una vena d’ironia, come fa Cristiano Sabbatini, Presidente del circolo letterario Bel-Ami, quando decide di scrivere la sua idea di Legge di Murphy applicata agli editori durante le fiere:
- Se ti allontani un minuto dallo stand per andare in bagno, il giornale locale scriverà un articolo su un’incursione di lettori navy seal infoiati che hanno acquistato a prezzo pieno più libri di quanti la fiera ne contenesse. Proprio in quel minuto.
- Te la tieni. Non passa neanche il metronotte a mettere l’adesivo sulle serrande.
- Decidi di non portare un titolo in fiera perché lo ritieni non pertinente con la fauna lettrice locale: non solo tutti vogliono quello ma ti si presenterà un moribondo sulla settantina, con il fiato di lattarini lasciati al sole, che ha passato metà della sua vita in giro per il mondo a cercarlo.
- Se allo stand hai tre persone davanti, sicuramente stai parlando con l’unica che non avrebbe comunque comprato. Le altre due andranno via per mancanza di attenzioni.
- Parli due ore con una persona, le fai mille complimenti sui suoi gusti letterari e affitti un catering solo per lei, non comprerà nulla. La tratti di merda, comprerà tre libri. Ma non la tratterai di merda: sei occupato a litigare con il catering perché avrà sbagliato la consegna.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.