La Apple sta per lanciare HomeKit
Apple, oltre la tecnologia. L’azienda della Silicon Valley sembra che stia per lanciare HomeKit, una nuova suite di dispositivi intelligenti appositamente progettati per la gestione della casa comandati attraverso iPhone e iPad via wireless. Dall’accendere le luci ad aprire le serrature, un futuro fatto di case intelligenti targate Apple, un mondo mai visto prima e forse neppure immaginato. Siri diventerà il vostro maggiordomo digitale, alzando le tapparelle e regolando il riscaldamento a vostro piacimento.
La distribuzione, come confermato dalla Apple venerdì 15 maggio, inizierà dal mese prossimo e un portavoce ha confermato il piano in una dichiarazione al Wall Street Journal, smentendo le recenti notizie che la piattaforma software di Apple per i dispositivi intelligenti, denominata HomeKit, abbia avuto una fase di intoppo nello sviluppo.
“Abbiamo già decine di partner che si sono impegnati a portare i nostri accessori HomeKit sul mercato” ha confermato il portavoce ufficiale portavoce Trudy Muller.
Apple ha presentato HomeKit quasi un anno fa, alla Worldwide Developers Conference dello scorso giugno. L’idea era che Apple avrebbe trasformato l’iPhone o iPad in un sistema di comando per i dispositivi home-smart come termostati, basculanti del garage e serrature. Tuttavia la Apple non si è dilungata molto sui dettagli del funzionamento di HomeKit, ma si è limitata a dire che verrà utilizzato un “protocollo comune” per collegare in modo sicuro iPhone o iPad.
Edoardo Ridolfi
Edoardo Ridolfi, nato a Gualdo Tadino (Pg) nel 1993. Diplomato al Liceo Scientifico; ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Attualmente sta svolgendo l’iter per prendere il tesserino da giornalista pubblicista. Collabora come giornalista e fotografo con testate cartacee e online diverse.