Jude Law sarà Papa per Paolo Sorrentino
Sky Italia si prepara ad assestare un altro colpo alle reti generaliste italiane. Anche se la casa di produzione Wildside ha risposto con un secco “no comment” alle domande insistenti di giornalisti e agenzie stampa, sembra cosa fatta la nuova serie TV, The young pope, in arrivo sulla rete di Rupert Murdoch nel 2016. Il nuovo progetto sarà diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino, il suo debutto in televisione, che con i fidati co-sceneggiatori Umberto Contarello, Tony Grisoni e Stefano Rulli pare abbia già ultimato la prima stesura del copione. Otto puntate da cinquanta minuti, girate in lingua inglese, che racconteranno la storia di Lenny Belardo, il primo Papa italo-americano della storia in Vaticano. L’inizio delle riprese è previsto per il prossimo luglio, e si svolgeranno tra Cinecittà e gli Stati Uniti.
Rumors riportano che Sorrentino abbia già scelto il suo Papa: ad interpretarlo Jude Law. L’attore inglese dovrebbe portare sullo schermo un pontefice conservatore, reclutato dal Vaticano stufo dei liberali. Grisoni ha detto a Variety: “Nessuno, neppure in Vaticano, è realmente preparato a quanto questo Papa americano segua la linea dura“. La nuova serie Sky Italia, dal budget importante, è stata descritta così dai produttori: “Sogni, paure, conflitti, scontri, la ricerca di significato e il bisogno d’amore di un Papa, visto attraverso la capacità di Sorrentino di creare mondi che sono allo stesso tempo incredibili e più reali della realtà stessa”.
Intanto, Law arriva nelle sale il prossimo mese con il thriller Black Sea. Mentre Sorrentino ha in uscita la sua seconda opera in lingua inglese: La Giovinezza con Michael Caine, molto probabilmente in concorso al prossimo Festival di Cannes.
Michela Conoscitore
Pugliese, classe 1985. Laureata in Lettere Moderne, con un master in giornalismo cartaceo e radiotelevisivo. Ha collaborato, nel settore Cultura e Società, in una redazione giornalistica della provincia di Foggia. Da sempre, esprime l’amore per la scrittura, raccontando storie e descrivendo avvenimenti. La semplicità è il suo principale obiettivo, che cerca di perseguire affinché, ciò che scrive, arrivi a tutti. Grande appassionata di cinema e serie TV, da due anni posta recensioni sul suo blog, Incursioni Cinemaniache. Ma non si ferma qui, perché il vero giornalista è un curioso a tutto tondo.