Iperattivo e innamorato di (Monna) Lisa: arriva il film cartoon sul giovane Da Vinci
Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa, film in animazione Cgi realizzato dal trevigiano gruppo Alcuni(Cuccioli) di Francesco e Sergio Manfio, che sul genio fiorentino ha già realizzato due serie animate, porta sul grande schermo un Da Vinci 14 enne ma già un geniale inventore, con una passione per l’avventura e infatuato della bella e brillante (Monna) Lisa. L’uscita del film è prevista per gennaio 2018 e sarà distribuito da Videa in oltre 400 copie. “Leonardo rappresenta il primo caso di fuga di cervelli dall’Italia verso la Francia – dice sorridendo il regista Francesco Manfio -. Abbiamo fatto questo film, perché si parla molto di creatività italiana come se fosse qualcosa di acquisito nel dna. Non è così, la creatività va educata, si deve fare un percorso ed è quello che mostra la storia”.
Il film è ambientata nella seconda metà del ‘400: Leonardo è un quattordicenne che ama inventare macchinari incredibili per l’epoca, come quello per volare (anche se non gli riesce) o andare sott’acqua, lo scafandro. Trascorre le sue giornate insieme al migliore amico Lorenzo e a Monna Lisa, teenager brillante e indipendente. Quando il campo di grano del padre di Lisa viene misteriosamente bruciato, Leonardo decide di aiutare la famiglia della ragazza, andando a lavorare a Firenze nella bottega del Verrocchio, che tuttavia non trova. Nel frattempo il suo migliore amico Lorenzo, viene rapito dai pirati. Il giovane genio si ritrova in una caccia al tesoro, tra approdi sull’isola di Monte Cristo e immersioni nel mare a 100 metri di profondità, che coinvolge anche Monna Lisa il giovane Niccolo’ Copernico e la scatenata Agnese.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.