Instagram si aggiorna e cambia la messaggistica
Nel 2013 Instagram ha lanciato Instagram Direct, un sistema integrato di messaggistica che permette agli utenti di condividere foto e video tra singoli o con gruppi di massimo quindici persone. Due anni dopo, dall’alto dei sui 85 milioni di utenti, l’azienda di Zuckerberg ha deciso di aggiornare il sistema di messaggistica. La notizia arriva direttamente dalla pagina ufficiale di Facebook: “Oggi siamo lieti di annunciare i miglioramenti che abbiamo apportato a Instagram Direct, come ad esempio i messaggi in sequenza e l’invio di contenuti dal feed come messaggi diretti. invece di creare una nuova conversazione ogni volta che devi inviare una foto o un video, le conversazioni ora si basano sui partecipanti. In questo modo potrai parlare facilmente con le persone con cui interagisci di più. Abbiamo anche aggiunto la possibilità di assegnare un nome ai gruppi, una funzione fotocamera rapida per rispondere con un selfie veloce ed emoticon fantastiche, utili quando le parole non bastano.”
Praticamente ogni volta che si vorrà condividere un nuovo post fotografico sarà possibile inviare un nuovo messaggio a un gruppo in una discussione esistente, senza doverne creare un’altra. Inoltre sarà anche possibile condividere qualsiasi cosa si veda su Instagram attraverso un messaggio diretto, per farlo basterà toccare una freccia curva, posizionata accanto alle icone del cuore e del commento.
Edoardo Ridolfi
Edoardo Ridolfi, nato a Gualdo Tadino (Pg) nel 1993. Diplomato al Liceo Scientifico; ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Attualmente sta svolgendo l’iter per prendere il tesserino da giornalista pubblicista. Collabora come giornalista e fotografo con testate cartacee e online diverse.