Il libro nella rete: scrittori, editori, librai e lettori a confronto
È stato questo l’argomento trattato nell’incontro organizzato da Bookabook in occasione di Book Pride.
Prima di tutto, non riguarda solo gli e-book ma anche il classico libro cartaceo che deve essere promosso in un mondo dominato dai social media e dall’e-commerce.
È come nel gioco degli scacchi; se si muove un pezzo, tutta la strategia successiva dovrà essere pensata tenendo conto di quella mossa.
Così avviene nell’editoria; se le scelte di pubblicazione e di acquisto avvengono attraverso strumenti diversi rispetto al passato, tutti gli attori del processo editoriale devono effettuare un cambio di gioco.
Alessandro Gazoia, saggista, scrittore ed editor per Minimum Fax, sottolinea come il libro sia ancora un “oggetto sociale”. Cita Eco: «Il libro è come il cucchiaio, il martello, la ruota, le forbici: una volta che li avete inventati, non potete fare di meglio». Afferma così il concetto che se qualcosa funziona, continua a funzionare anche se s’inventa uno strumento che ha un utilizzo simile. Questo, però, non deve farci pensare che il libro non debba confrontarsi con i nuovi approcci alla lettura e all’acquisto.
Valeria Pallotta, consulente marketing per Laterza, spiega come, oggi, per una casa editrice, siafondamentale accompagnare a mezzi di promozione più tradizionali, nuove forme di comunicazione, come, ad esempio, quella dei social media.
Inoltre, afferma che, molto spesso, la stessa scelta di cosa pubblicare non passi più attraverso i mezzi classici ma venga mutuato da altri canali come YouTube, Wattpad, ecc…
Interviene Mafe de Baggis, consulente di comunicazione freelance, che riporta tutto ad una dimensione più “umana”.
Riconosce l’importanza, per uno scrittore, di saper usare i social media ma non la distingue molto dalla capacità comunicativa di cui necessita lo stesso processo creativo.
«Lo scrittore è già una persona che vede e crea un mondo che non c’è». Ora deve fare un passo in più ed entrare in un altro mondo non reale, quello virtuale, per raggiungere il potenziale lettore.
Conclude Tomaso Greco, co-fondatore della casa editrice Bookabook, che pone il lettore in mezzo e non più alla fine, come una volta, del processo editoriale, conferendogli la capacità di scegliere cosa sarà pubblicato o meno.
Questo avviene tramite una campagna di crowdfunding iniziale, in cui il potenziale libro viene pre-ordinato; lo scrittore deve raggiungere un determinato numero di copie per essere pubblicato.
Greco, facendo riferimento alle statistiche, che riportano come un lettore su quattro scelga quali titoli acquistare sulla base del passaparola, sottolinea l’importanza di creare una comunità intorno al libro, che partecipi e si senta partecipe del “progetto editoriale”, tanto da consigliare il testo ad altre persone e così via. Si delinea, così un cerchio di lettori che si allarga progressivamente.
Queste considerazioni ci riportano al libro come “oggetto sociale”, da condividere, commentare e in cui riconoscersi.