Festival letterari estate 2015 – Summer is comin’
Festival letterari estate 2015: summer is comin’. Estate, tempo di sole, mare e cocktail? Sì, ma anche di libri da scoprire e gustare in una delle stagioni che più ci spinge a prenderci un po’ di tempo per noi stessi e per il relax. Libri da spiaggia, libri da leggere fino a tarda notte senza la preoccupazione della scuola o degli impegni lavorativi il giorno dopo, ma anche tanti festival letterari estivi tutti da esplorare e vivere. Ecco i due principali del mese di giugno, vediamoli insieme:
Letti di Notte 2015 – 20/21 giugno
E in queste notti così afose e tropicali, che si fa? Si legge, chiaro!
La notte tra il 20 e il 21 giugno torna Letti di notte, la notte bianca del libro e dei lettori. Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, grazie alla regia di Letteratura rinnovabile: ‘Letti di notte’ ormai è un appuntamento fisso che coinvolge tutto il mondo del libro e anche alcuni comuni e festival.
Librerie e biblioteche aperti oltre il consueto orario per accompagnare la notte di inizio estate con più di quattrocento appuntamenti creativi: un bel modo di dare il via a questa estate 2015!
Le iniziative e il programma dettagliato si può trovare sul sito.
Letteraria 2015, Festival di letteratura sociale – 12/14 giugno
“Raccontare storie con ogni mezzo necessario”, un sottotitolo forte che dà molti spunti di riflessione, in un’era in cui anche un tweet fa la storia e molte situazioni di disagio rimangono nascoste e ignorate. Tanti gli ospiti, nomi di spicco del panorama culturale italiano come Wu Ming 1, Zerocalcare, Goffredo Fofi, Alberto Prunetti e tanti altri scrittori, giornalisti e attivisti dei movimenti sociali.
Si parte oggi con la presentazione de “Nicola Stame, il tenore partigiano: il canto, la resistenza, la morte alle fosse Ardeatine” di Lello Saracino, con l’autore, Rosetta Stame (Presidentessa Associazione nazionale familiari dei morti alle Fosse Ardeatine, figlia del tenore partigiano) e la storica Vanessa Roghi.
Si continua con la presentazione di La danza delle mozzarelle. Slow food, Eataly, Coop e la loro narrazione, con l’intervento di Wolf Bukowski (autore) Filippo Taglieri (Movimento contadino Genuino Clandestino) e Giuliano Santoro (giornalista e scrittore)
Sabato 13 giugno avrà luogo la presentazione di Cent’anni a nordest di Wu Ming 1 con il giornalista Leonardo Bianchi; mentre domenica 14 giugno ci saranno proiezioni, laboratori di live painting e la presentazione del libro Kobane,Diario di una resistenza a cura dell’associazione Rojava Calling. Interverranno Luca Uki Tamini, Zerocalcare e Wu Ming 1.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti si può consultare la pagina Facebook del festival.
Insomma, i festival letterari estate 2015 non mancano e questo ‘assaggio’ riguarda solo il mese di giugno: se ne conoscete altri, non mancate di farcelo sapere!