Duomo di Milano: ticket per i turisti, “indulgenza monetaria” per i fedeli
Dallo scorso 2 maggio e fino al 31 ottobre, si dovrà pagare un ticket del valore di due euro per visitare il Duomo di Milano. Con il biglietto si potrà entrare dagli ingressi laterali, accedere ad una zona riservata della navata centrale e alla Sala delle Colonne del museo del Duomo. Il pagamento del ticket è la diretta conseguenza di un largo progetto di restaurazione e riorganizzazione dei servizi della Veneranda Fabbrica per far fronte al maggiore afflusso di turisti previsto per i sei mesi dell’Expo, garantendo una migliore fruibilità del patrimonio artistico. Gli orari di apertura straordinari e il raddoppio del personale hanno comportato un significativo aumento delle spese.
Ma la notizia è che i fedeli saranno esentati dal pagamento del biglietto. Una sorta di “indulgenza monetaria” per quanti vorranno entrare nella Cattedrale per pregare o assistere alle messe. Ogni giorno, dalle 7 alle 19, i fedeli avranno libero accesso alla zona riservata al Sacramento della riconciliazione, dove è stato attivato un punto di ascolto spirituale in cui raccogliersi per la preghiera. La zona include il transetto nord, la cappella feriale e il primo settore della navata centrale. Anche i turisti potranno entrare gratis, ma solo il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 7 alle 19.
Valeria Giuffrida
Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.