Dieci anni di “Una marina di libri”
Il 6 giugno sarà inaugurata la decima edizione di “Una marina di libri” ( https://unamarinadilibri.it/ ), il festival del libro di Palermo, promosso dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra Editore, Sellerio, con Libreria Dudi e l’Università degli Studi di Palermo. L’edizione 2019 vedrà la partecipazione di un centinaio di case editrici e, durante i quattro giorni del festival, i visitatori potranno assistere a una rassegna di oltre 300 eventi legati al mondo della letteratura e dell’editoria.
Nata nel 2009, la manifestazione si era prefissa l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo di un territorio difficile attraverso la cultura.
La tematica del festival è Isola/isole, un titolo a doppio senso in cui la Sicilia viene vista sia come una terra invasa e dominata, sia come base per far vela verso mondi lontani: il porto come punto di partenza e d’arrivo, ma anche come luogo d’incontro tra culture; la Sicilia è stata per secoli un esempio di questa mescolanza, e tuttora cerca di portare avanti un’integrazione a volte difficile. L’evento di apertura, “Il porto dei diritti negati”, vuole riflettere proprio su questa tematica e sulla sua interpretazione in chiave attuale.
Ma la rassegna non è certo limitata a un solo tema, e mentre offre da un lato un’ampia panoramica sul mondo dell’editoria contemporanea, dall’altro non mancano eventi più incentrati sull’attualità italiana e siciliana.
Questa decima edizione segna una pietra miliare nella storia della manifestazione, un traguardo quasi impensabile al debutto, che viene festeggiato assieme a un’altra ricorrenza tutta siciliana: i cinquant’anni della casa editrice Sellerio, fondata proprio a Palermo nel 1969. La casa editrice palermitana celebra i compleanni congiunti con una serie di eventi, tra i quali ricordiamo “Cinquant’anni di Sellerio ovvero la felicità di far libri” l’8 giugno alle 19:30.
L’aver raggiunto questo traguardo pone gli organizzatori davanti alla scelta di una strada da imboccare nei prossimi anni, per mantenere ciò che è stato conquistato e per continuare a costruire.
“Una marina di libri” è l’espressione più vera dell’editoria siciliana, che riesce a rimanere fedele al territorio e allo stesso tempo a essere un punto di riferimento nazionale. Ci auguriamo che la crescita porti avanti entrambe le sue anime.