Da oggi più libri in televisione: firmato il “Patto per la lettura”

È stato finalmente firmato il cosiddetto Patto per la Lettura, siglato a Roma, dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, dal direttore generale Rai, Antonio Campo Dall’Orto, dal presidente Mediaset Fedele Confalonieri, dall’ad de La7 Marco Ghigliani, dall’executive vice presidente di Sky Italia, Frederic Michel e dal direttore Generale Discovery Italia Marinella Soldi.

Oggi la cerimonia della firma al Collegio Romano – Salone del Ministro.

Tra i punti più importanti “creare occasioni di promozione della lettura e dei libri all’interno di ogni genere di programma”.

Un “patto” atteso da anni e che potrebbe finalmente avere delle importanti ripercussioni positive nella promozione la lettura, che rappresenta un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.

“Abbiamo belle trasmissioni per lettori forti, ma l’esigenza principale è arrivare a chi non legge. L’accordo che abbiamo firmato ha degli impegni precisi a portare la lettura nelle trasmissioni più generaliste non soltanto nelle trasmissioni per i lettori forti. È un dato importante”, ha sottolineato Franceschini.

Con questo augurio il ministro spera di riuscire a portare sulle reti televisive come La7 e Mediaset dei programmi che riescano a promuovere le letture di qualità inserendosi in dei palinsesti sempre più schiavi dell’audience.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.