Come i Social Media evolveranno nel 2015
Infatti, se già il 2014 era stato un anno di forte crescita per i Social Network, cosa ci si aspetta dal 2015? Intanto che questo 2015 trascorre daremo un’occhiata ai numeri riguardanti i Social Network del 2014 per seguire il possibile andamento di questo nuovo anno. Di certo ci saranno delle novità riguardanti i due Social Media di punta, Facebook e Twitter, i quali, già negli ultimi mesi, hanno iniziato ad incentivare la possibilità di acquisti all’interno dei propri canali. Ma per una maggiore analisi riguardo i Social Media più in voga, faremo riferimento a Did It, il quale ha collezionato i punti di forza dei social media nel 2014.
L’utilizzo Mobile: 40% degli utenti
Con lo sviluppo di smartphones (e simili) sempre più all’avanguardia, il 40% degli utenti ha potuto accedere al proprio Social Media preferito attraverso l’utilizzo mobile. Facebook infatti dichiarava che la scorsa estate il 30% degli utenti accedeva esclusivamente attraverso il canale mobile. Se i dati del 2014 sono già così elevati… cosa potrà riservarci il 2015?
Non solo Facebook e Twitter
Per via dei due Social Media che oramai si sono instaurati nella giornata tipo di ognuno di noi, ci si scorda di Social Media in continuo sviluppo, questo è il caso di Tumblr e Pinterest, i quali hanno avuto in incremento rispettivo del 120% e 110%. Oltre a questo aumento vertiginoso, che difficilmente si ripeterà nel 2015, gli utenti di questi due Social Media sono molto più giovani degli utenti Facebook e in linea generale, infatti il 70% dei loro utenti ha un’età compresa tra i 16 e i 34 anni, mentre il succitato Facebook si classifica ultimo con il 25% di età superiore ai 45 anni.
Snapchat, numero uno su Mobile
Sempre parlando di immagini e soprattutto di giovani, Snapchat è il Social Media che è cresciuto più rapidamente nel 2014 nel campo del mobile; quest’ultimo infatti vanta l’incremento del 56% agevolato in maniera vistosa dal suo bacino di utenza: il 71% degli utenti ha età inferiore ai 25 anni.
Youtube, l’intoccabile
L’85% degli utenti internet a livello globale visita ogni mese YouTube. Ormai Youtube è divenuto il principale organo di diffusione di qualsiasi tipologia di video, un colosso del Web e dei Social Media, collezionando 6 miliardi di ore di video mensili viste e 100 ore di video caricati al minuto. Insomma, se il video è davvero come si dice, il punto di forza del 2015, Youtube non avrà problema a consolidare la propria supremazia.
Multi-Networking
Si è stimato che il 91% degli utenti d’età compresa tra i 16 e i 64 anni hanno visitato nell’ultimo mese Facebook, Twitter, Youtube o Google+; addirittura il 19% hanno visitato tutti e quattro i Social Media elencati in precedenza.
Facebook: the king of Social Networks
Anche se gli altri Social Media hanno avuto grossi incrementi, Facebook, con il suo bacino di 1,35 miliardi di utenti attivi a livello globale, rimane il numero uno, ormai irraggiungibile. Ma non si sa cosa potrà svelarci questo 2015.
Questi sono i dati 2014 riguardo i Social Media, cambierà qualcosa con l’anno nuovo? O i Social Media di punta avanzeranno incontrastati?
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.