Capire Donald Trump leggendo il suo libro “Pensa in grande e manda tutti al diavolo”
Donald Trump: possiamo sperare di capire l’uomo che avrà in mano le sorti degli Stati Uniti, e quindi del mondo, almeno per i prossimi quattro anni? Ci possiamo provare. E io ho cercato di dare il mio contributo in questo video del mio canale che propongo.
Da più parti si alzano lamentele di ogni sorta per la sua vittoria. C’è addirittura chi prende spunto da questo episodio elettorale per teorizzare che il suffragio universale sia oramai fallito. E che magari la prossima volta dovranno votare solo donne, ma solo se femministe, gay, ma solo se favorevoli all’utero in affitto, e minoranze messicane. Ma solo se disposte a farsi corrompere dalle lobby democratiche.
E qui, sì, qualche riflessione sulla crisi di identità di molti che si dicono democratici dovrebbe emergere.
Personalmente preferisco cercare di capire la realtà, piuttosto che giudicarla sulla base degli schemi che potrei avere nella mente.
E per capire Donald Trump possiamo affidarci agli strumenti che abbiamo. Il primo strumento è un libro, che si intitola “Pensa in grande. E manda tutti al diavolo“. Chi lo avrà mai scritto? Ebbene sì, proprio lui, Donald Trump, insieme a Bill Zanker.
Fra molti spunti interessanti e molti suggerimenti di buon senso ci sono almeno due concetti preoccupanti: il win-lose e la vendetta. Ne parlo nel dettaglio nel video. Saranno queste le bussole etiche che guideranno gli Stati Uniti e quindi il mondo nei prossimi quattro anni?
C’è però un altro modo per capire qualcosa di più di Trump e del suo modo di pensare. Ed è una serie tv: 30 rock. Come cerco di dire nel mio video, guarda Jack Donaghy e sappimi dire se quello non è l’archetipo imprenditoriale di Trump.
Ci sarà dunque una nuova antropologia ed una nuova etica a guidare il mondo occidentale? Lo scopriremo presto.