Bibliobus: L’Aquila ricomincia dai libri

Avete mai sentito parlare di biblioburros? No? Si trovano in Colombia, dove i maestri più coraggiosi e appassionati si mettono a dorso d’asino (“burro”, in spagnolo) per portare un po’ di libri in tutte quelle zone remote, impervie e dimenticate dai più. Un modo per trasmettere il piacere della lettura dove regna il nulla.

Ma lasciando da parte i biblioburros e tornando qui in Italia, i bibliobus (qualche pelo e zoccolo di meno e quattro ruote di più) itineranti ormai sono una piacevole novità che sta prendendo piede in molti comuni, sia per scopi ludici sia per necessità.

Roma, Messina, Milano, Brescia, spesso i bibliobus vengono affiancati al lavoro delle cooperative culturali per l’organizzazione di laboratori con i più piccini (innegabile che, se allestito in un certo modo, un furgoncino pieno di libri possa diventare quasi magico), ma molte volte le mete di queste librerie itineranti sono proprio i luoghi più tralasciati e non serviti da altre biblioteche.

Grazie al progetto “L’Italia nel Futuro” promosso da ActionAid, dall’Istituto Comprensivo Gianni Rodari e dall’ARCI Aquila, i bibliobus potranno fare tappa anche nelle tendopoli, nei MAP (moduli abitativi provvisori) e nei MUSP (moduli ad uso scolastico provvisorio, i cosiddetti “container”) aquilani, dove si tenta di colmare un vuoto che dal terremoto del 2009 ha lasciato macerie laddove c’erano scuole, biblioteche e centri di cultura.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.