A New York la libreria dell’usato e dei libri al metro

A New York, presso l’828 Broadway, all’angolo della 12th Street, si trova una delle attrazioni storiche del distretto di Manhattan, nonché una delle più singolari per gli amanti dei vecchi e voluminosi libri. Si tratta della Libreria Strand, fondata nel 1927 e conosciuta come la “Mecca del libro usato”. Al suo interno sono raccolte edizioni fuori stampa, introvabili, autografate, nuove e di seconda mano, ma il suo principale richiamo sono i libri “by the foot”. Le collane seguono, infatti, un originale metodo di vendita: i tomi sono disposti in fila e il prezzo viene calcolato sulla base della lunghezza che occupano sugli scaffali.

I clienti, oltre a trovare capolavori della letteratura a basso costo (alcuni sono disponibile anche a 1 o 2 dollari), possono scegliere il punto esatto in cui interrompere la propria collana e riprodurre una personale libreria di scaffali tematici.

La lunghezza, d’altro canto, è sempre stata esaltata come punto di forza della Strand Library. Lo slogan “18 Miles of Books” richiama immediatamente i 30 km di scaffali su cui sono disposti in successione 2,5 milioni di volumi. Le bancarelle poste proprio davanti l’entrata del negozio, poi, sono un assaggio di cosa spetta al visitatore che si accinge ad entrare: collane da 10 dollari sono l’indicazione della lunghezza minima (un metro), ma da lì il limite è fissato alla distanza di 30 km.

Oltre alla sede principale, collata prima nella 4th Avenue e poi, dal 1956, presso la 12th Street a Broadway, la Libreria ha attualmente anche un chiosco a Central Park. L’impresa, a conduzione familiare, è gestita da Freud Bass, figlio del fondatore Benjamin, e conta ben 240 dipendenti. L’intero team può dirsi assai soddisfatto, considerando che la Strand Library è conosciuta anche nel mondo del cinema, della tv e della canzone: compare nei film Julia & Julia e Remeber me, è nominata nella canzone What a shame about me della band Steely Dan e nella quarta stagione della serie Una mamma per amica, per fare qualche esempio.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.