Art in Pills e un po’ di storia britannica nei libri
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 2 Set 2017, 15:33
Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878)
diLorenzo Kamel
Oggi vi parlo di un libro di storia che mi ha parecchio incuriosito, che ha come argomento un po’ di storia britannica e che ho letto qualche tempo fa: Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878) di Lorenzo Kamel, storico dell’Università di Bologna.
Questo libro mi ha incuriosito perché si occupa di un periodo storico non molto conosciuto, nel senso che il lavoro di Kamel indaga la fase iniziale dell’espansione delle potenze europee nelle terre del mediterranee d’Oriente, con particolare riferimento a quello che fece il Regno Unito.
Il libro, edito da Carocci, è suddiviso in sei capitoli nei quali l’autore descrive le cause e gli eventi che portarono, tra il Settecento e l’Ottocento, al crescente insediamento delle potenze governative di Londra in Palestina, in particolare modo a Gerusalemme. Nel libro si susseguono, sottoposti ad un’accurata analisi effettuata da Kamel, una serie di testi storici e di scritti recuperarti dagli archivi.
Il materiale memorialistico è vario e spazia dall’Inghilterra, alla Palestina , passando per la Turchia, fino ai testi letterari nei quale si conosce la terra della Palestina attraverso gli occhi dei primi esploratori inglesi che vi giunsero. Un altro aspetto interessante che affiora dal libro è l’importante aiuto e sostegno concreti che gli inglesi ricevettero dal popolo ebraico presente in Medioriente.
In Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878) la religione, la storia, la politica e anche la letteratura – religiosa e pagana-si mescolano per raccontare al lettore di oggi, perché per gli inglesi fosse così importante, anzi quasi un’eredità, il reinsediamento degli ebrei nella terra della Palestina. Quella terra ancora oggi tormentata da tremendi e continui conflitti.
Lorenzo Kamel è uno storico dell’Università di Bologna ed è research fellow (2013/14 e 2014/15) al Center for Middle Eastern Studies dell’Università di Harvard. Tra i suoi libri: Israele-Palestina. Due Storie, Una Speranza (Editori Riuniti, 2008); L’Alternativa (Editori Riuniti, 2011); Imperial Perceptions of Palestine (I.B. Tauris, 2015). Il suo ultimo lavoro (a cura di), Arab Spring and Peripheries, è in uscita come numero speciale di “Mediterranean Politics”.