Whatismymovie.com, arriva il sito che ti aiuta a ricordare il titolo di un film
Scena: stai guardando un film al cinema o seduto sul divano di casa tua. Chessò, Il caso Spotlight. Ti appare Rachel McAdams un po’ trasandata in stile True Detective 2 e dopo 25 minuti riconosci che è in realtà la stessa tipa niente male che avevi apprezzato quando la tua ragazza ti costrinse ad andare a vedere l’ultimo di Woody Allen. Il pensiero diventa dubbio, poi ossessione. Vai subito a googlare tutta la filmografia di Rachel McAdams per ricordare il titolo di quel film che vedesti così controvoglia da averlo rimosso.
La prossima volta che ti succede, risparmia tempo: vai su Whatismymovie.com.
Si tratta di un motore di ricerca concepito da Valossa, una società di informatica dell’Università di Oulu, Finlandia, che ha analizzato circa 40mila film in lingua inglese dal 1900 a oggi, e li ha inseriti nel suo database, in una sorta di Shazam del cinema.
La tecnologia analizza flussi video in tempo reale per riuscire a identificare più di mille “concetti” (luoghi, oggetti, persone, ecc.), in modo da consentire la creazione di metadati descrittivi per i film presi in esame.
I suggerimenti che il sito dà ai suoi utenti sono:
“Descrivete qualsiasi aspetto del contenuto del film che si sta cercando, e troveremo i migliori film per voi. Cerca per esempio:
Trova tutti i film di Harry Potter;
Trovami i film di James Bond con Sean Connery;
Film fantascientifici su battaglie spaziali e pistole laser;
Clint Eastwood protegge il presidente;
Commedia ambientata alle Hawaii;
Ridley Scott spedizione Columbus;
Oppure ricerca digitando citazioni esatte dal filmato tramite virgolette:
“Che la forza sia con te”;
Il modo migliore per trovare gli attori è quello di utilizzare il nome completo tra virgolette”.
Il motore di ricerca è al momento ancora in fase sperimentale, e i risultati possono variare di molto a seconda delle parole cercate: spesso la mole di dati presi in esame dalla piattaforma è talmente ampia che anche per le ricerche più semplici i risultati sono troppi e poco accurati.
Nonostante questo, per chiudere il cerchio, scrivendo “Rachel McAdams” e “Woody Allen” insieme l’arcano viene svelato: il film era Midnight in Paris.
Daniele Dell’Orco
Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria nel medesimo ateneo. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013 e direttore editoriale del sito letterario Scrivendovolo.com, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Assieme a Francesco Giubilei, per Giubilei Regnani Editore, ha scritto il pamphlet “La rinascita della cultura”. Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.