Amazon apre la sua prima libreria fisica a New York, la terza in tutti gli Stati Uniti

Aveva invaso il mercato dell’editoria minacciando il pensionamento delle librerie e delle case editrici in nome di una svolta digitale. Immaginava milioni di persone in tutto il mondo tenere in mano un Kindle al posto di un libro di carta. E invece, in netta controtendenza con le catene di bookshops che chiudono inesorabilmente (Macy’s e Sears, ad esempio, riducono la forza lavoro e chiudono punti vendita) negli Stati Uniti Amazon sta iniziando a colonizzare il mercato delle librerie fisiche. In uno degli angoli più suggestivi di New York, Columbus Circle, il colosso dell’e-commerce aprirà un punto vendita, il primo nella più importante città d’America. La libreria verrà inaugurata all’interno del Time Warner Center, un centro commerciale che sorge di fronte alla statua di Cristoforo Colombo e all’angolo di Central Park.

A riportarlo è il Wall Street Journal, informando che il negozio, di poco più di 370 metri quadrati, sarà inaugurato in primavera e farà parte dello shopping center di proprietà di Related Companies.

Il colosso dell’e-commerce, inoltre, starebbe giù pensando di bissare nella stessa New York con un secondo punto vendita. Ma Amazon ha aperto la sua prima libreria in assoluto a Seattle nel 2015, alla quale ne sono seguite altre due a San Diego e Portland, in Oregon, mentre altre due punti vendita sono in via d’apertura a Chicago e in Massachussets.

Una mossa significativa che conferma l’ascesa di Amazon al di là dell’online, consentendo con punti vendita reali ai propri clienti di scoprire nuovi prodotti e provarli prima di acquistarli. Come nelle altre librerie fisiche, anche il punto vendita della Grande Mela offrirà ai clienti la possibilità di acquistare testi allo stesso prezzo di quelli a disposizione online per gli utenti Prime.

Le librerie, tuttavia, non sono l’unico negozio reale a cui Amazon lavora: il colosso sta infatti valutando anche la possibilità di aprire alimentari, consentendo ai suoi clienti di ordinare e pagare online e visitare il negozio solo per ritirare gli acquisti.

Daniele Dell

Daniele Dell’Orco

Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria nel medesimo ateneo. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013 e direttore editoriale del sito letterario Scrivendovolo.com, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Assieme a Francesco Giubilei, per Giubilei Regnani Editore, ha scritto il pamphlet “La rinascita della cultura”. Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.