Wikipedia diventa un’enciclopedia cartacea di 7600 volumi
“Wikipedia è una enciclopedia online, collaborativa, multilingue e gratuita.” Questa è la definizione di Wikipedia su Wikipedia. Anche conosciuta come l’enciclopedia più vasta e libera che sia mai stata scritta.
Dal 18 giugno all’11 luglio Wikipedia ha assunto forma cartacea nella mostra “From Aaaaa! to ZZZap!” dell’artista Michael Mandiberg presso la Denny Gallery di New York.
7600 volumi totali. In esposizione i dorsi di 1.980 tomi, e 106 il numero di quelli pronti per la consultazione. Il resto è stato stampato on-demand. L’esposizione consisteva proprio nel processo trasformazione da digitale a cartaceo in tempo reale, reso possibile grazie a un software creato dallo stesso artista e alla piattaforma di print-on-demand Lulu.com.
Un’opera di tale portata ha un che di poetico secondo Mandiberg, in quanto “ richiama l’attenzione sulla vastità del contenuto dell’enciclopedia e l’impossibilità di rendere Wikipedia un oggetto materiale: una volta che un volume viene stampato è già obsoleto. L’opera è anche una riflessione sulla reale trasparenza o completezza dei contenitori di conoscenza e di storia”.
Trasformare uno dei simboli della conoscenza condivisa e dinamica in una raccolta fisica e statica è una forte provocazione, artistica e filosofica, che sempre più artisti stanno lanciando. Se gli e-book fotocopiati di Jesse England rappresentavano un magro tentativo di dimostrare che la cultura digitale non ha minor valore di quella tradizionale; la mega opera di stampa di Mandiberg raggiunge un livello più alto, dimostrando forse il contrario: che – almeno in questo caso – la gratuità, l’interattività e la semplicità di consultazione dell’enciclopedia digitale hanno vinto sull’ingombrante e costosa mole di pagine e inchiostro. Costosa perché all’intera collezione di Wikipedia cartacea è stato attribuito un valore “simbolico” di 500.000 dollari, cifra che si allontana dal principio secondo cui il sapere deve essere alla portata di tutti. Ma non si tema, è possibile acquistare anche i singoli volumi al prezzo più accessibile di 80 dollari.