Skype Translator: pregi e difetti di un Traduttore Universale

skype-translator

Microsoft e Skype sono molto vicini a lanciare Skype Translator, il primo traduttore universale in tempo reale.

Dopo che il gigante dell’hi-tech con sede a Redmond ha acquistato la piattaforma Voip per 8,5 miliardi nel 2011, è nato un progetto che sta dando oggi i suoi frutti.

Skype Translator ti dà la possibilità di parlare un’altra lingua senza impararne una. Basta impostare una Skype-call con qualcuno che parla una lingua diversa ed iniziare a parlare.” Così recita la pagina di presentazione.

L’effetto risultante è quello di un dialogo mediato da un interprete umano, ma la mediazione, con voce e sottotitoli, è in realtà frutto di algoritmi, memorie e sistemi cloud, in grado di effettuare comprensione, traduzione e riproposizione del messaggio.

Il traduttore di Mircrosft e Skype si basa su una tecnologia di auto-apprendimento, il che vuol dire che più viene utilizzato più acquista conoscenza, ovvero si perfeziona.

Skype Translator è stato un bambino, che non conosceva molte parole, ora è un teenager che sta imparando un vocabolario più vasto, presto sarà un adulto in grado di parlare fino a 40 lingue.

Le potenzialità sono infinte: riuscire a tradurre simultaneamente le conversazioni dà una svolta netta al mondo della comunicazione, fornendo uno strumento davvero potente per abbattere barriere linguistiche e geografiche.

Nella ricostruzione della torre di Babele, Microsoft tenta di realizzare un sogno da sempre inseguito dai linguisti, prima ancora che il computer facesse la sua comparsa sulla Terra.

Ma gli stessi linguisti ben sanno anche che una lingua non si riduce alle sole parole, né tanto meno una traduzione si risolve nella trasposizione letterale del significato.

Quello che è importante tenere a mente quindi è che la comunicazione è un fatto molto più umano e sociale, che meccanico e computerizzato. Il rischio che si corre è quello di isolare le diverse lingue e far si che si pensi che sia possibile interagire con tutti senza lo sforzo intellettuale di studiare e conoscere una lingua straniera. Non è così.

Al momento Skype Translator è in una fase di anteprima, disponibile solo in inglese e spagnolo. Skype Translator utilizza la tecnologia Microsoft Translator, che già supporta la traduzione di 44 lingue, le quali però possono essere utilizzate solo in chat.

Se il progetto devesse davvero decollare, Skype Translator diventerebbe un servizio premium (a pagamento) di Skype.