La citazione di Harry Potter preferita da J.K. Rowling

Il Deus ex machina, la mente da cui è scaturita una saga leggendaria, che si è impossessata di milioni (che diventeranno miliardi) di cuori e di menti in tutto in mondo, occupando i discorsi e le fantasie di diverse generazioni. Ma sebbene possa sembrare il ritratto di una divinità, anche J.K. Rowling è umana. Ha anche lei delle sensazioni, anche lei delle preferenze, dei sentimenti che le frasi e le parole che scrive suscitano.

Così su Twitter l’autrice britannica ha risposto direttamente alla chiara richiesta di una fan di confessare la sua citazione preferita dei libri di Harry Potter.

rowling

In Harry Potter e i doni della morte, l’ultimo dei sette romanzi dedicati al maghetto, Albus Silente si rivolge al protagonista pronunciando questa frase: “Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?”

Il confine tra realtà e fantasia, quello che viene spesso confuso, a volte ignorato, sovente considerato lapalissiano. Questo confine viene celebrato dalla citazione e proprio questo confine ha reso la storia di Harry Potter un’epopea, e la stessa Rowling una delle donne più ricche e famose al mondo.

Qual è la vostra citazione preferita, babbani?

Daniele Dell

Daniele Dell’Orco

Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria nel medesimo ateneo. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013 e direttore editoriale del sito letterario Scrivendovolo.com, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Assieme a Francesco Giubilei, per Giubilei Regnani Editore, ha scritto il pamphlet “La rinascita della cultura”. Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.